Consulenza con la Psicologa per il sostegno alla genitorialità

Dott.ssa Valentina Ortenzi, Psicologa e Consulente genitoriale.
Si laurea in Psicologia clinico-dinamica nel 2011 presso l’Università degli studi di Padova. Da sempre interessata ai bisogni e alle problematiche della prima infanzia, ha svolto tirocini e volontariato presso consultori familiari e case famiglia, dove ha potuto offrire sostegno alla genitorialità, partecipare all’organizzazione di corsi pre-parto e affiancare un’ostetrica nelle consulenze sull’allattamento. Offre uno spazio di ascolto e sostegno a chiunque avesse bisogno di un momento di riflessione e conoscenza personale, di aiuto per superare una crisi o affrontare una scelta.
La sua professionalità si rivolge, in particolare, a tutti i genitori, singoli o in coppia, che siano in attesa di un figlio e non, che avvertono la necessità di fermarsi a riflettere sulle proprie modalità educative, comunicative e relazionali con i figli, nelle diverse fasi evolutive. La consulenza è uno spazio di dialogo dove i genitori possono confrontarsi con il professionista sulle incertezze e le preoccupazioni relative alla nascita del bambino, per quanto riguarda:

– il cambiamento della routine quotidiana, il profondo mutamento del corpo della donna, la paura del parto, il passaggio dall’essere figli a genitori, la trasformazione della  coppia coniugale in quella genitoriale, il ruolo paterno, etc.
– comprendere meglio i bisogni e le difficoltà dei bambini nei cambiamenti tipici di ogni età come capire i segnali del neonato, gestire il pianto, la fase del “no”,    l’abbandono del pannolino, la gestione del sonno, l’ingresso al nido o a scuola, le difficoltà adolescenziali, etc.
– trovare modi più efficaci per comunicare con i propri bambini e accrescere le competenze genitoriali, a partire dalle proprie risorse e potenzialità, come: gestire la routine e le regole, affrontare i capricci, esplorare le relazioni con i nonni o con altri familiari, affrontare serenamente il divorzio, rafforzare la comunicazione di coppia, etc.

Riceve su appuntamento, tel. 339 5224678