Consulenza e sedute individuali di chinesiologia

Linda Loreti, Chinesiologa
Il Chinesiologo è il professionista specialista del movimento umano. Si occupa quindi di tutti gli aspetti che riguardano il movimento, dall’educazione al movimento, al mantenimento del benessere psicofisico. Le principali competenze della dott.ssa Linda Loreti comprendono:
– valutazione funzionale e protocolli di esercizio
– valutazione posturale e protocolli di ginnastica posturale
– rieducazione funzionale e recupero post-operatorio nel pieno rispetto dei tempi, momenti e prescrizioni/indicazioni medico sanitarie
– operatrice del metodo KINESIO PILATES®
– operatrice di TAPING ELASTICO®
Il laureato in scienze motorie può, nel pieno rispetto dei tempi, momenti, prescrizioni ed indicazioni medico-sanitarie, utilizzare le tecniche di KINESIO PILATES® come ottimo supporto di rieducazione/educazione/abilitazione funzionale nell’ambito delle competenze consentite dalla legge per il LSM.

Il metodo KINESIO PILATES® contempla una valutazione funzionale individuale nei contesti “one to one” del soggetto, in base alla quale viene definito un programma motorio specifico. In base ai dati raccolti nella valutazione individuale, vengono definiti gli obiettivi specifici del trattamento, la scelta degli esercizi e la tipologia delle sedute. Gli obiettivi specifici del trattamento, come la scelta e/o la modifica degli esercizi, dipendono dalle necessità del paziente, dalla sua postura attuale, dalla qualità del movimento, dalla presenza di dolore o meno, dalle limitazioni nell’ escursione articolare e dal grado di capacità di stabilizzazione statica e dinamica. La progressione del trattamento è definita dal grado di difficoltà, di esecuzione degli esercizi e dalle capacità motorie del soggetto.

Nelle sedute si impara a scaricare la tensione eccessiva presente sulle spalle e sul collo, a sviluppare la forza dal centro del corpo e distribuirla alle gambe ed alle braccia, a sostenere il torace senza fatica liberando la respirazione.

Al termine del trattamento si sarà presa coscienza del proprio corpo, della propria postura ed il soggetto avrà imparato a muoversi correttamente. Sarà possibile la ripresa delle attività quotidiane con un maggior grado di autonomia.

Linda Loreti, Chinesiologa, laureata in Scienze Motorie presso l’Università di Urbino e Master di I livello per la rieducazione funzionale e neuromotoria presso la stessa.
Si specializza ottenendo i brevetti di:
– Operatrice ufficiale di TAPING ELASTICO® presso l’associazione ATSTM Advanced Training System (Global Training & Consulting Community) diventando  “Operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastico®”;
– Operatrice del Metodo Kinesio Pilates – Pre Mat-Mat I & Rebalance” presso l’Istituto Superiore di Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie Chinesio    Academy di Napoli, unica scuola riconosciuta per la certificazione Pilates riservata ai soli laureati in Scienze Motorie.
Conduce corsi di Pilates, Ginnastica Dolce e svolge la libera professione di Chinesiologa.

Su appuntamento, tel. 393 0601812