Valori e Mission

PACHA MAMA BIO nasce da un bisogno di esprimere un inno d’amore per la Madre Terra.  “Pacha Mama” significa “Madre Terra”, “Terra Vivente” nella lingua quechua degli abitanti delle Ande, discendenti degli antichi Incas.

Se ci riconosciamo come figli alimentati da questa grande madre che è la Terra, diventa inevitabile amarla ed essere pieni di riconoscenza verso di essa. Possiamo rimanere stupefatti di fronte la sua generosa, perenne e incessante capacità di accogliere e nutrire i semi, che attraverso il miracolo dell’acqua e della luce si risvegliano a vita. Semi che vengono nutriti e cresciuti nel suo tiepido abbraccio, pronti per fornire ulteriore cibo per gli animali e per gli uomini.

Siamo certi che recuperare questo spirito di rispetto e di cura per chi ci nutre tutti i giorni sia la via da perseguire per garantire nel pianeta la nostra sopravvivenza e delle generazioni future.

Noi crediamo che per cambiare il mondo non occorrano grandi imprese, possiamo invece riappropriarci ed esercitare il grande potere che ciascuno di noi possiede, che è quello di scegliere liberamente come vivere ogni singolo attimo della nostra esistenza. Potremmo divenire più consapevoli di ciascun gesto e guadagnarci in salute, in benessere e in buon umore!

La nostra vita quotidiana è un susseguirsi di piccoli gesti ripetitivi, come prendere un caffè al bar o fare la spesa, li facciamo in modo automatico, seguendo l’ultimo slogan, o cercando il prodotto sotto costo, sono gesti che consideriamo normali e dei quali non ci chiediamo più quale mondo si nasconda dietro. La scelta consapevole dei nostri consumi ha un grande potere sulla nostra salute, sulla qualità di vita di tutti i lavoratori e sulla salute del nostro pianeta.

Sentirci partecipi di un cambiamento collettivo, di una rivoluzione fatta senza sforzo, ma con semplici gesti quotidiani è la cosa più semplice e più bella che possiamo fare per noi stessi e per i nostri figli, che erediteranno questo pianeta e che hanno il diritto di goderne la bellezza.

I contadini del mondo sono stati e sono da sempre i custodi della terra. La vita contadina ha sempre reso l’uomo vicino al respiro della terra.
La loro è una vera e propria cultura, fatta di conoscenze, tradizioni, celebrazioni con cibi, canti e balli, che cadenzano il tempo ciclico delle stagioni che perennemente si ripete.

L’era industriale ha cambiato completamente la storia, e sebbene il progresso sia necessario ed inevitabile, non sempre lo sviluppo che ha portato è andato di pari passo con l’evoluzione interiore dell’essere umano.

Allontanandoci dal ritmo, dal respiro, dalle offerte e dai bisogni della terra, ci siamo allontanati dalla vita e dalle sue regole, semplici ma ferree.
Un contadino diceva: “Dio perdona sempre, l’uomo qualche volta, la natura non perdona mai”.

Con il progetto Pacha Mama Bio vogliamo riportare al centro della nostra vita la terra, restituirle il suo valore, non dimenticarci di lei.
Se facciamo un lavoro che ci tiene lontano dalla terra, che ci tiene chiusi dentro una stanza e davanti ad un computer, il rischio è dimenticarci che tutto ciò che compriamo e consumiamo per vivere, passa attraverso la salute del pianeta.

Ricordarci che siamo un tutt’uno con la terra, che se si ammala la terra ci ammaliamo anche noi è fondamentale. Il Pacha Mama Bio è un luogo in cui si può sperimentare che salvaguardare l’ambiente è possibile, scegliendo un comportamento giusto e responsabile nei consumi e negli stili di vita. Tutti noi possiamo dare il nostro contributo, facendo quotidianamente piccole scelte, che unite a quelle degli altri, si rivelano grandi gesti per la nostra salute e del pianeta in cui viviamo.