Ginnastica per il Perineo

Anatomicamente quando parliamo di perineo o pavimento pelvico intendiamo quell’insieme di strati muscolari che chiudono in basso il bacino ricoprendo quindi lo spazio tra pube, coccige e i due ischi. Oltre ad una funzione di sostegno degli organi e del bambino in utero, di contenimento e protezione, il perineo è legato alle principali funzioni neurovegetative: sessualità, riproduzione, evacuazione, respirazione, ed è anche il luogo delle sensazioni ed emozioni più profonde della donna.
La vita al femminile è attraversata da molti cambiamenti fisici ed emotivi, come pubertà, fertilità, gravidanza, puerperio, climaterio e menopausa, durante i quali si possono verificare alterazioni anatomo-funzionali del perineo, che compromettono la salute della donna: per esempio prolassi, incontinenza urinaria, dolore durante rapporti, etc.
La rieducazione pelvica-perineale è una tecnica riabilitativa che ha lo scopo di ristabilire il benessere di queste importanti, quanto trascurate, strutture.

Il seminario sulla salute perineale è un ottimo modo per iniziare a conoscere il perineo, sperimentando qualche esercizio e acquisendo preziose informazioni di salute e prevenzione. Sarà una vera e propria full immersion di 3 ore e mezza, alternando informazioni teoriche ed esercizi pratici. Si parlerà di che cosa è il pavimento pelvico, dove si trova e che funzioni svolge. Ci si dilungherà sulla salute perineale, come mantenerla giocando di prevenzione o come ripristinarla. Si daranno strumenti per una prima auto valutazione del proprio perineo. Si avrà la possibilità di trattare l’argomento in tutte le sue sfaccettature nell’intimità di un gruppo di sole donne.
Il percorso può continuare con i dieci incontri del corso, della durata di un’ora ciascuno, in cui si alleneranno i muscoli del perineo per ottenere già degli ottimi risultati.
Verranno appresi esercizi e nuove abitudini di vita quotidiana che permettono di prendersi cura del proprio perineo e dell’addome anche una volta terminato il corso.

Gli incontri sono rivolti alle donne che vogliono prevenire o iniziare a curare questi disturbi, alle neo mamme e alle donne che stanno entrando o che già sono in menopausa.

Si possono personalizzare i percorsi dedicandoli a particolari periodi di vita, allenando il perineo in gravidanza o nel post-parto, o trattarlo in menopausa.

Con Lavinia Capriati, ostetrica.
Si laurea in ostetricia nel 2011, intraprende la libera professione nel 2012. Frequenta la Scuola di Arte Ostetrica di Firenze di Verena Schmid con un corso livello master sulla Salute pelvica-perineale nei vari cicli di età della donna, dall’adolescenza alla menopausa. Continua la formazione con il prof. Lamberti e la fisioterapista Giraudo. A marzo 2014 inizia il percorso formativo della tecnica ipopressiva ideata dal prof. Gaufriez: un’innovativa tecnica di riabilitazione perineale nata per il post parto e sviluppata per donne di tutte le età. È in continua formazione per tenersi sempre aggiornata sulle nuove tecniche riabilitative.
Conferenza di presentazione del seminario e del corso sabato 28 ottobre 2017 h 17: “Il perineo, questo sconosciuto! La sua importanza per la salute della donna”.