Blog

MUSIC & FOOD – Ciccio Zabini Cantautore

Sabato 3 marzo si esibirà al Pacha Mama Bio il cantautore Ciccio Zabini, chitarra e voce accompagnato da Stefano Rielli, contrabbasso.
Cantautore che si esibisce quest’anno a Musicultura.
Scrivono di lui: cantautore leccese, ha una voce profonda, teatrale, intonata, un po’ à la Gaber. Nel suo album, Albume, il clima è acustico, c’è il tepore del contrabbasso, di una batteria suonata con le spazzole, dei fiati. A zonzo tra chanson, ritmi latini, mediterraneo, profumi d’antan e un’indole jazz. Scrive bene, è poetico e spesso gioca con parole e immagini, in un clima surreale, che ricorda proprio Gaber e Jannacci, per visione e ironia.
 
Ciccio Zabini prende in mano la chitarra a 15 anni da autodidatta e da subito comincia a comporre le prime canzoni. Per motivi di studio migra a Bologna, ma è a Madrid che comincia a suonare le sue canzoni al grande pubblico. Qui nel 2004 incontra Lilian Longo, cantautore argentino, li separano 25 anni e tante altre cose, ma la vitalità del sudamericano diventa un forte traino per cantuautore pugliese. Iniziano ad esibirsi in un improbabile duo, alternando i rispettivi brani. Il “duo” da Madrid si sposta a Bologna, dove “guidano” per un annetto il “Transatlantico”, una banda di 7 elementi. Il gruppo si esibisce in una serie di concerti di discreto successo. Terminata questa esperienza Ciccio Zabini continua a scrivere, cantare e suonare, spesso accompagnato da qualche musicista. Passa per Musicultura nel 2010, torna quest’anno a Macerata con tre brani tratti dal primo album “Albume” registrato in compagnia di splendidi musicisti.
Il Pacha Mama Bio vi aspetta per un aperitivo o apericena all’insegna della qualità del buon cibo, dell’ottimo vino, birra o un sano estratto. Vi aspettiamo! Prenotazione consigliata al n. 071.7576420. Posti limitati.

c/o PACHA MAMA BIO
RECANATI – Via del Mare,28
071 9605928
www.pachamamabio.com
fb: Pacha Mama Bio


About Stefano Pizzichini