Consulenza di Naturopatia e di Alimentazione naturale

Sara Corradini, Naturopata, Esperta di alimentazione naturale.
Nel 2011 si diploma presso il rinomato Istituto di Medicina Naturale di Urbino, presente nel settore da oltre 25 anni. I suoi insegnanti hanno dato rilievo all’uso del cibo con le sue qualità energetiche, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, quale strumento di prevenzione e cura della salute.
Attraverso una corretta alimentazione si possono prevenire e alleviare moltissimi tra i più comuni disturbi come disbiosi intestinale, stipsi, gonfiore addominale, meteorismo, colon irritabile, difficoltà di digestione, acidità gastrica, gastrite, ecc.
La scelta quotidiana del cibo per il nostro nutrimento è un allenamento a “mettere ordine”.
Scegliere ciò che mangiamo risveglia in ognuno un atteggiamento di consapevolezza, di noi stessi e della nostra salute.
Durante il colloquio con la Naturopata si avrà un quadro generale del proprio terreno, inteso come insieme delle caratteristiche fisiche e mentali con le quali veniamo al mondo e della propria condizione attuale, risultato delle risposte fisiologiche messe in atto come adattamento ai condizionamenti esterni.
L’approccio utilizzato tiene in considerazione l’aspetto energetico del cibo secondo la medicina tradizionale cinese, e dei diversi metodi di cottura, per imparare a conservare intatte tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Al termine della consulenza verrà proposto un menù personalizzato, le combinazioni alimentari più appropriate in base allo stato di salute dell’individuo, alla propria costituzione fisica, al sesso, all’età, al gusto, al variare delle stagioni. Verrà fornito inoltre un sostegno pratico con l’ausilio di ricette, assistenza nella fase di passaggio ad un’alimentazione più vicina ai propri bisogni e, se necessari, verranno consigliati gli opportuni rimedi naturali.
L’attività del Naturopata è quella di educare alla salute affinché ognuno possa riappropriarsi di uno stile di vita che rispecchi il proprio equilibrio, al fine di prevenire tutti quei disturbi sempre più spesso legati ad abitudini non corrette.
La figura del Naturopata si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non ha finalità diagnostiche né terapeutiche, ma di stimolo alle capacità di autoguarigione della persona.

Riceve su appuntamento, tel. 338 7254391