CONOSCI LO SCIROPPO D’ACERO RAPUNZEL?
Hai mai bevuto acqua tiepida, limone e succo d’acero la mattina a digiuno?
E’ un vero dono della natura! Ecco i suoi effetti:
– Effetto DRENANTE-DEPURATIVO-DETOX
– Effetto BRUCIA-GRASSI
– Azione ANTIOSSIDANTE- ALCALINIZZANTE
– Ridotto REBOUND GLICEMICO / INSULINEMICO
– Attività DEFATICANTE ED ANTIDOLORIFICA – MUSCOLARE
– Effetto RIMINERALIZZANTE ed ENERGIZZANTE
Lo Sciroppo d’Acero deriva dalla preziosa linfa di alcune specie di Acero Canadese. Solo un albero di almeno 45 anni può donarci con amore la sua linfa in eccesso, che viene raccolta ogni anno in primavera. Viene poi dolcemente riscaldata per far evaporare l’acqua (ne occorrono 40 litri per estrarre 1 litro di sciroppo!) e con rigorosi controlli viene imbottigliata da Rapunzel, ditta tedesca che risponde a tutti i canoni etici e biologici.
Ma come è possibile che abbia tutti questi benefici?
Le piante, che ricordiamoci, sono comparse sulla terra molto prima degli animali, hanno proprietà che ancora non conosciamo! Pensate all’Acero Canadese, alla sua capacità di sopravvivenza nei duri periodi invernali!
Il suo sciroppo, derivante dalla linfa, è un vero concentrato di sostanze nutritive benefiche: potassio, calcio, ferro, vitamine del gruppo B, acido malico e venti antiossidanti!
E’ un vero integratore di sali minerali, che possiamo donare ai nostri bambini, potenziare le nostre attività lavorative e sportive, ed utile per ridare vigore ai nostri anziani.
I suoi 20 antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare, contribuisce al benessere della pelle, aiuta il sistema digerente, come gastriti e coliti, e stipsi.
Si rivela molto utile nella dieta dimagrante: lo sciroppo d’acero è infatti caratterizzato da un notevole potenziale snellente e aiuta a perdere i chili di troppo, se inserito in un regime alimentare ipocalorico, perché riattiva la termogenesi dei grassi: li brucia ed agisce sull’indice glicemico medio, che risulta inferiore a quello di altri dolcificanti.
Per chi desidera perdere peso e, soprattutto, combattere il gonfiore, ritenzione idrica e cellulite, lo sciroppo d’acero si rivela molto prezioso. Usato come integratore aiuta a depurare ed eliminare i liquidi in eccesso, soddisfacendo allo stesso tempo il fabbisogno di sali minerali.
La ricetta più conosciuta prevede di miscelare due cucchiai di sciroppo d’acero con un litro e mezzo d’acqua e il succo di un limone intero. Semmai aggiustare il sapore con più sciroppo o limone in base ai gusti. E’ delizioso!
Ottimo la mattina a digiuno, o prima o durante l’attività fisica al posto delle bevande energetiche, che sono fatte prevalentemente di zucchero!
E’ inoltre potente per chi vuole fare una giornata di digiuno senza abbassare i livelli di glicemia nel sangue, in questo modo non avvertirete né stanchezza né fame. E non trascurabile… ha un grande effetto alcalinizzante!