Laboratori di Terapeutica Artistica per ragazzi dai 10 ai 14 anni

ATELIER: “ DI-SEGNO IN-FORME”

Con questi laboratori, a cadenza settimanale, attivi tutto l’anno, tuo figlio o tua figlia potrà sperimentare e scoprire il proprio potenziale creativo attraverso i linguaggi dell’arte e seguendo il metodo della Terapeutica Artistica.
La Terapeutica Artistica, metodo messo a punto da artisti-docenti di spicco presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, si occupa di creare percorsi per prendersi cura di sé con piacere attraverso il fare Arte in un contesto di condivisione. Tuo figlio/a farà l’esperienza di condividere, ossia di portare la propria presenza, unica ed irripetibile, a dialogare con l’altro, senza mai perdere, anzi affermando, la propria unicità.
Ed è tale presupposto il fulcro delle attività di laboratorio, che vertono alla realizzazione di Opere Condivise attraverso il gioco, la conoscenza e il fare insieme.
Le opere verranno poi presentate ad una mostra conclusiva, aperta a tutta la cittadinanza, a testimonianza del viaggio itinerante che i bambini hanno fatto insieme.
Obiettivi:
· potenziare le capacità espressive e creative di ogni bambino
· conoscenza di varie tecniche dell’Arte Visiva
· incontrare e conoscere l’altro attraverso il “fare insieme”
· liberare e canalizzare energie fisiche ed emotive attraverso l’uso del colore, la sperimentazione delle materie e di tecniche affini alla personalità di ciascun bambino
· creare una o più opere condivise, in cui ognuno possa riconoscere il proprio intervento ed accettare quello dell’altro.

Nel percorso “Di-Segno In-Forme” si useranno i seguenti strumenti d’indagine: il corpo, in quanto luogo di trasformazione, diventerà il punto di partenza per scoprire il proprio sé emozionale; il segno e la forma, in relazione alla gestualità espressiva del movimento si trasformeranno in tracce grafiche e/o pittoriche.

“ Il gesto, come la vita, non si ripete per questo è così vitale. E’ una presenza semplice che si esaurisce nel suo atto, ciò che ha detto non ha più da dire, la sua espressione non vive due volte.” Umberto Galimberti

Il laboratorio si attiverà con un minimo di 4 partecipanti. Mentre il numero massimo dei partecipanti è di 10, per garantire un’alta qualità dell’esperienza.
L’appuntamento settimanale si terrà ogni venerdi pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30.
Con Martina Basconi, Artista Terapista. Vedi note biografiche sul corso precedente.

In copertina:”Dettaglio dell’Opera Condivisa realizzata dai pazienti del CPS di Seregno e gli artisti terapisti dell’Accademia di Belle Arti di Milano”