Laboratori di Terapeutica Artistica per bambini 6-10 anni

ATELIER: “ARTE E NATURA”

Con questi laboratori, a cadenza settimanale, attivi tutto l’anno, il bambino/a potrà sperimentare e scoprire il proprio potenziale creativo attraverso i linguaggi dell’arte e seguendo il metodo della Terapeutica Artistica.
La Terapeutica Artistica, metodo messo a punto da artisti-docenti di spicco presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, si occupa di creare percorsi per prendersi cura di sé con piacere attraverso il fare Arte in un contesto di condivisione. Il bambino/a farà l’esperienza di condividere, ossia di portare la propria presenza, unica ed irripetibile, a dialogare con l’altro, senza mai perdere, anzi affermando, la propria unicità.
Ed è tale presupposto il fulcro delle attività di laboratorio, che vertono alla realizzazione di Opere Condivise attraverso il gioco, la conoscenza e il fare insieme.
Le opere verranno poi presentate ad una mostra conclusiva, aperta a tutta la cittadinanza, a testimonianza del viaggio itinerante che i bambini hanno fatto insieme.

Obiettivi:
· potenziare le capacità espressive e creative di ogni singolo
· conoscenza di varie tecniche dell’Arte Visiva
· incontrare e conoscere l’altro attraverso il “fare insieme”
· liberare e canalizzare energie fisiche ed emotive attraverso l’uso del colore, la sperimentazione delle materie e di tecniche affini alla personalità di ciascun bambino
· creare una o più opere condivise, in cui ognuno possa riconoscere il proprio intervento ed accettare quello dell’altro.

Nel percorso “Arte e Natura” si useranno i seguenti strumenti d’indagine: le fiabe, filo conduttore tra il mondo visionario insito nei bambini e il loro fare creativo; il colore, protagonista del mondo dell’arte e della vita dell’essere umano; materie raccolte in natura, per sviluppare capacità sensoriali e conoscenza verso la bellezza che ci circonda.

“Il bambino può sentire attraverso il colore che cosa i colori han da raccontare all’uomo, poiché in essi c’è un mondo intero” Rudolf Steiner

Il laboratorio si attiverà con un minimo di 4 partecipanti. Mentre il numero massimo dei partecipanti è di 10, per garantire un’alta qualità dell’esperienza.
L’appuntamento settimanale si terrà ogni venerdi pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30.

Con Martina Basconi, Artista Terapista.
Fin dall’infanzia il suo mondo visionario era intriso nei colori e si muoveva verso ogni forma di espressione creativa. Crescendo l’Arte diviene il suo principale interesse. Si laurea con lode in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, sezione Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Partecipa a diversi progetti internazionali fino ad approdare a Milano, all’Accademia di Brera dove si specializza, laureandosi con lode, in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica. Grazie a questo biennio consacra il desiderio di portare il fare Arte in luoghi inconsueti e di far accedere alla magia della creazione qualsiasi persona, anche, chi lo ritiene impossibile. Attualmente continua la sua “missione” attraverso la progettazione e conduzione di percorsi individuali e laboratori di gruppo per adulti e per bambini. Tra i suoi ultimi lavori: progettazione e conduzione di un laboratorio terapeutico artistico “Tutti su per Terra”, per affrontare il trauma del post-sisma, che ha coinvolto più di 400 bambini dai 6 ai 10 anni del comune di Tolentino. Progettazione e conduzione di un laboratorio terapeutico artistico “Lasciare il segno”, rivolto ad un gruppo di donne, con la tecnica di stampa xilografica e il ricamo a Milano.